Azienda
Soluzioni
Job & stage
Contatti
Newsletter
Login


 
sicurezza informatica  web design  motori di ricerca  networking  applicazioni web  e-commerce
 
IL NUOVO CODICE SULLA PRIVACY

Non aspettate, chiamate gli esperti.
Vi offriamo "chiavi in mano" la gestione e l'attuazione completa di tutti gli adempimenti. 

OMNILINK, attraverso le più qualificate tecnologie e i suoi partners, vi garantisce consulenza qualificata, formazione, gestione e attuazione completa di tutti gli adempimenti previsti dalla nuova legge sulla privacy rilasciandovi al termine l'attestato di conformità del sistema informatico alle disposizioni del Disciplinare tecnico allegato al Codice.

Dal 1° gennaio 2004 è in vigore, in Italia, il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Decreto legislativo n. 196 del 30/6/2003) che riforma interamente la disciplina sulla privacy.

Tutte le aziende sono tenute, entro il 31 dicembre 2005, a rispettare la nuova normativa, la cui corretta applicazione consente, non solo di adempiere agli obblighi di legge, ma anche di migliorare l’organizzazione aziendale, i processi di lavoro e la qualità dei risultati. 

Il Codice richiede, oltre che adempimenti amministrativi, l’adozione di diverse misure di sicurezza per garantire che i dati di clienti, fornitori, dipendenti, pazienti, utenti, soci, associati, siano custoditi e controllati secondo alcune misure minime di sicurezza: le misure di sicurezza previste devono essere attive entro il 30 giugno 2004.

La mancata adozione delle misure minime di sicurezza comporta sanzioni penali e amministrative, oltre che portare il soggetto cui si riferiscono i dati e che è stato danneggiato a chiedere un risarcimento dei danni.
 
 
MISURE MINIME DI SICUREZZA RICHIESTE

Tra gli interventi richiesti per la sicurezza dei dati e dei sistemi, a secondo dei casi è necessario organizzare e disciplinare l’uso di:

sistemi di autenticazione informatica; 

credenziali di autenticazione (password, codici identificativi, carte a microprocessore, certificati digitali, rilevatori di caratteristiche biometriche);

sistema di autorizzazione informatica; 

protezione dei dati e sistemi dalle intrusioni di virus, internet worm, programmi maligni attraverso sistemi firewall, antivirus, intrusion detection system.

aggiornamenti delle vulnerabilità individuate con patch, hot fix, service pack; 

protezione da intrusioni nei sistemi informatici; 

back up dei dati e organizzazione del ripristino; 

redazione di un documento programmatico sulla sicurezza; 

tecniche di cifratura

adempimenti burocrativi e amministrativi
 
 
ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RICHIESTI

individuazione e deleghe dei responsabile e degli incaricati del trattamento

redazione dell'informativa

richiesta di consenso

notificazione al garante
 
 
LA SICUREZZA COME VANTAGGIO COMPETITIVO

La corretta applicazione delle misure di sicurezza consente non solo di adempiere agli obblighi di legge, ma anche di migliorare l’organizzazione aziendale ottimizzando i processi di lavoro ed operare nella consapevolezza che i dati trattati siano corretti, integri, aggiornati – come richiesto dal Codice all’art.11 - e costituiscano, perciò, vere informazioni d’impresa. La stessa impresa avrà quindi la garanzia di operare in sicurezza e in ottemperanza della legge e potrà godere della piena fiducia della propria clientela. In tal modo la sicurezza si trasforma da costo a investimento e vantaggio competitivo.
 
 
DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA

Le misure di sicurezza adottate devono essere riportate in un Documento Programmatico annuale sulla Sicurezza (DPS) la cui redazione o aggiornamento deve essere riportata nella relazione accompagnatoria al bilancio aziendale. Il DPS deve essere redatto entro il 31 marzo di ogni anno e le misure di sicurezza previste devono essere attive entro il 31 dicembre 2004. La mancata adozione delle misure minime di sicurezza rende penalmente perseguibili gli inadempienti, salvo l'adozione di un ravvedimento operoso. La mancata adozione delle misure minime o di quelle idonee può portare il soggetto cui si riferiscono i dati e che è stato danneggiato a chiedere un risarcimento dei danni.

Per un' analisi gratuita scrivi a marketing@omnilink.it
 


  Seguici su: